Stanchezza femminile

 

“Sono stanca da morire”

“Sono spossata, come se fossi priva di energie”

“Sono già stanca appena sveglia”.

 

 

Nel descrivere la sensazione di disagio che accompagna la stanchezza ci sono alcune espressioni che si sentono ovunque, sia negli ambulatori del medico, sia dietro il banco di una farmacia, ma anche sul lettino dell’estetista, sulla poltrona del parrucchiere o in ogni occasione in cui si può esprimere un disagio.

Molto spesso le frasi che lo esprimono sono pronunciate da donne. La motivazione è facile da analizzare. Il ruolo femminile nella società del nuovo millennio è decisamente più complesso di quello maschile con un carico quotidiano decisamente superiore che coinvolge, non solo l’attività lavorativa nel senso stretto del termine, ma anche la cura della famiglia sia intesa come figli, sia intesa come famiglia di origine. In realtà c’è anche una spiegazione fisiologica alla maggior sensazione di stanchezza accusata dal sesso femminile.

Durante l’eta fertile la donna può accusare un deficit di ferro dovuto ai cicli mestruali abbondanti o a gravidanze vicine o all’allattamento ed inoltre l’assetto ormonale diverso da quello maschile e preposto a cambiamenti continui. Fin dall’adolescenza i cambiamenti ormonali hanno manifestazioni fisiche considerevoli. Successivamente, le gravidanze sottopongono il fisico a fatiche importanti che oggi si associano anche alla gestione dell’attività lavorativa. Inoltre, la stanchezza molto spesso costituisce un disturbo tipico anche della menopausa e interessa la maggior parte delle donne sia per quanto riguarda i disturbi della sfera cardiovascolare, conseguente a vampate e palpitazioni, si dal punto di vista psicologico-emozionale (sindromi ansioso-depressive)

Tutto ciò incide talvolta profondamente sulla cenestesi.

Il termine “cenestesi” si compone di “ceno” che significa “comune”, e dal greco αἴσϑησις che significa “sensazione”. Si tratta dell’insieme di sensazioni propriocettive e interocettive che determina una percezione generale di benessere o di malessere, di affaticamento o di calo di energia. Questa percezione varia in rapporto alle condizioni di salute, di alimentazione più o meno corretta, di più o meno adeguato riposo. Talvolta può anche essere influenzata dai fattori meteorologici, da situazioni ambientali e psicologiche contingenti. Consiste, quindi, in una sensazione personale che riflette l’immagine del proprio corpo inserita nel contesto circostante. Spesso i disturbi della cenestesi sono causati proprio dalla stanchezza o viceversa i disturbi della cenestesi possono causare una sensazione di stanchezza. Nel caso della stanchezza femminile, oltre a mettere in atto una variazione del ritmo di vita che preveda adeguati spazi di relax potrebbero essere utili integratori alimentari a base di Ferro, Magnesio e piante officinali specifiche che assicurino un tonico sostegno senza stimolare il sistema nervoso simpatico (azione nervina).

 

Noi di Basefarma ti proponiamo il nostro integratore a base di Pappa Reale e Rosa Canina con L-Carnitina. Inoltre il nostro integratore contiene Acerola che con la Rosa Canina ha un’azione di sostegno e ricostituente. Apportano anche Vitamina C che contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.

 

 

Pappa reale fresca: è un derivato apistico che contiene aminoacidi, vitamine, zuccheri ed elementi minerali come sodio, manganese, potassio, ferro, zolfo, selenio, calcio, silicio, rame e fosforo. Rappresenta un ottimo ricostituente naturale utile ad ogni età. Aiuta a contrastare la stanchezza fisica, lo stress mentale e facilita la capacità di concentrazione. Per i principi nutritivi contenuti è indicata agli anziani, anche grazie alla presenza dell’acido pantotenico ( vitamina B5 ). Quest’ultimo contrasta i fenomeni degenerativi dell’invecchiamento, aumenta la concentrazione e favorisce la memoria. Infine grazie alla sua capacità di risvegliare l’appetito si usa come un ottimo rimedio nei casi di lieve inappetenza.

Rosa canina e Acerola: rappresentano ottime fonti naturali di Vitamina C, che ha la capacità di sostenere il metabolismo energetico e ridurre stanchezza e affaticamento. Inoltre, poiché le cellule del sistema immunitario necessitano di molta vitamina C per funzionare bene e ne consumano parecchia durante le infezioni, un supplemento di Vitamina C favorisce il mantenimento della funzionalità del sistema immunitario. Poiché le riserve di Vitamina C si esauriscono molto rapidamente sotto sforzo, la sua integrazione è un importante supporto anche durante e dopo un intenso esercizio fisico.

Carnitina: è un derivato aminoacidico che ha il ruolo di legarsi e di favorire il passaggio degli acidi grassi attraverso le membrane dei mitocondri, sedi deputate al loro utilizzo metabolico per fornire energia.

Consigli di Utilizzo: Un flaconcino al mattino al momento della colazione.

 

Il nostro prodotto inoltre non contiene glutine, edulcoranti e coloranti. Risulta quindi anche adatto ai bambini e ai vegetariani.