Archivi Mensili: Agosto 2021

  1. Geloni di mani e piedi fanno molto male. Curiamoli subito.

    I geloni sono una patologia delle dita delle mani e dei piedi causata da sbalzi repentini di temperatura e esposizione prolungata al freddo. Per prevenirli e curarli, è importante seguire alcuni consigli. Mantenere una dieta sana, ricca di frutta, verdura, omega 3 e 6, limitando l'assunzione di alcol e tabacco. Mantenere mani e piedi asciutti, evitando il sudore e utilizzando calze di cotone e lana per mantenerli caldi.

    Iniziare un'integrazione di vitamina D prima dell'arrivo della stagione fredda può aiutare a prevenirli. Al ritorno in casa dal freddo, evitare di immergere immediatamente mani o piedi in acqua calda, facendo un passaggio graduale tra temperature. Evitare di grattare in caso di prurito e applicare una crema nutriente e grassa su mani e piedi mattina e sera.

    Leggi di piu' »
  2. Pelle del viso dei lavoratori: prendiamocene cura

    Il viso dei lavoratori, esposto a condizioni estreme come vento, pioggia, sole e gelo, richiede una cura speciale. Categorie come guidatori di mezzi da neve, guide alpine, maestri di sci, muratori e ferrovieri affrontano quotidianamente sfide che mettono a dura prova la loro pelle.

    Questa è spesso arsa da agenti esterni, con uno strato corneo aumentato, e ulteriormente stressata da attività come la rasatura. È quindi fondamentale proporre una crema viso adatta, completa ma semplice, priva di profumi e super nutriente.

    Leggi di piu' »