Scopri i sintomi dei dolori articolari, le cause e le tipologie di infiammazione alle articolazioni più diffuse.

 

I sintomi dei dolori articolari possono essere molto diversi tra loro ed interessare parti differenti del corpo. Braccia, mani e gambe sono le aree più colpite. I dolori articolari possono manifestarsi in modo graduale oppure improvviso ed essere localizati in un punto preciso o diffusi in un'area più ampia. Può accadere per esempio di alzarsi al mattino e sentire una fitta ad un ginochio, oppure una sensazione generale di fastidio in tutto il corpo nell'arco della giornata. Questo perchè i sintomi dei dolori articolari sono davvero moltissimi, dal dolore lancinate al formicolio, con un'espressione continua od intermittente.

 

Ricercare le cause dei dolori articolari non è semplice. L'origine in alcuni casi è patologica: in presenza di influenza, infezioni virali o batteriche, artrosi di diverse tipologie (dall'osteoartrosi all'artrite reumatoide), disfunzioni tiroidee o celiachia, i dolori articolari si associano ad altri sintomi, che rendono la diagnosi della malattia e la terapia prescritta dal medico più semplice.Tuttavia molte volte i dolori articolari non sono espressione di una patologia, ma sono semplicemente la conseguenza di un periodo faticoso della vita o di abitudini non corrette.

 

 

Qualche esempio? Condizione di forte ansia o di stress, che aumentano la tensione nei muscoli, infiammando le articolazioni; gli squilibri ormonali nella fase premestruale,  nel periodo della menopausa, oppure in gravidanza (associati all'aumento di peso) ed allattamento; stili di vita non consoni, che conducono all'obesità (con un affaticamento insostenibile da parte delle articolazioni del ginocchio, della colonna vertebrale e dell'anca) oppure un'elevata sedentarietà. Un altro nemico è il freddo: il collagene presente nelle articolazioni è poco resistente alle basse temperature, con conseguente dolore nel caso di sbalzi termici. 

 

 

Come prendersi cura dell'infiammazione delle articolazioni? Uno dei rimedi più efficaci consiste nell'assunzione di integratori a base di Curcuma. Scopri insieme a noi i vantaggi della Curcuma contro i dolori articolari. Scopri di più.

 

Noi di Basefarma ti proponiamo un integratore alimentare a base di Curcuma e Glucosammina.

  1. LFP PROFLEX 30 COMPRESSE

    UNIFARCO SpA

    19,90 €

 

Scopri meglio chi siamo: ci piace pensare che i nostri prodotti possano contribuire a migliorare la vita dei nostri clienti, anche attraverso uno store online che vi permetta di scegliere sempre le offerte più adatte alle vostre esigenze.