Body Balance

a giusta armonia tra corpo e spirito

Uno degli allenamenti più innovativi e in voga degli ultimi tempi. Una vera e propria “terapia” che aiuta a tonificare e a modellare il corpo. È il Body Balance, un’attività in grado di racchiudere i benefici che le discipline orientali apportano al corpo e soprattutto alla mente.

di Stefania Antonetti


È tempo di Body Balance! L’allenamento che racchiude lo Yoga, il Tai Chi e il Pilates. Obiettivo: costruire forza e flessibilità e favorire così il benessere psico-fisico. Una disciplina sportiva, che si svolge a corpo libero, in genere senza l’uso di attrezzi o pesi, adattabile a tutti i livelli di forma fisica, utilissima per combattere stati d’animo ansiosi e depressivi e controllare il peso corporeo.

Cos'è il Body Balance?

Musica adeguata, respirazione controllata, concentrazione e una serie di pose e movimenti perfettamente studiati, si traducono in un allenamento olistico che regala equilibrio al corpo. In media una lezione dura una quarantina di minuti, più dieci di rilassamento ed è strutturata in diverse fasi: la prima si concentra sul controllo del respiro, l’allungamento e il rafforzamento dei muscoli; poi si passa agli esercizi di equilibrio, quelli del tronco e le torsioni, per concludere con la meditazione. “Insegno Body Balance da 13 anni e ogni volta che si avvicina gente nuova a tale disciplina, in pochissimo tempo, se ne innamora e inizia la trasformazione - spiega Sara Antognetti insegnante di fitness. Noto evidenti miglioramenti sulla flessibilità, sulla mobilità, sulla coordinazione e l’uso del respiro. La gente sorride durante la pratica acquisendo un’espressione concentrata e serena”.

UNA COMBINAZIONE DI ELEMENTI

Ideato da Les Mills - il più grande organizzatore di corsi di fitness di gruppo - il Body Balance rappresenta il perfetto connubio tra le pratiche sportive occidentali e l’approccio orientale alla vita, il tutto “condito” da calma e rilassatezza. La sua principale caratteristica è quella di essere composto da una serie di esercizi ispirati a tre diverse discipline, la prima delle quali è il Tai Chi. Ogni lezione inizia infatti con una serie di esercizi tipici del Tai Chi, che servono a riscaldare il corpo e rilassare la mente.

MA ANCHE YOGA E PILATES

La seconda disciplina a cui fa riferimento è lo Yoga. Un vero e proprio allenamento per la mente e per il corpo, poiché consente di raggiungere una certa pace interiore attraverso esercizi basati sulla respirazione e su specifiche posizioni. Ma ha qualcosa anche del Pilates, l’allenamento nato da un’idea del tedesco Joseph Pilates, utilizzato dai ballerini infortunati per non perdere il tono muscolare durante la fase di riabilitazione. “È una tipologia di allenamento davvero fantastica - aggiunge Sara Antognetti. Le persone acquisiscono sicurezza nelle pose e si sfidano pian piano in posizioni stabili, pulite, angoli giusti e muscoli attivi”.

A LEZIONE DI BODY BALANCE

Non occorrono particolari requisiti o attrezzature. Basta avere un abbigliamento comodo e traspirante, una bottiglia d’acqua per idratarsi e un tappetino per eseguire gli esercizi a terra. Diverse sono le opzioni per seguire una lezione di Body Bilance: in palestra, ma anche a casa, seguendo dei video tutorial o delle app specifiche. È comune vedere praticare Body Balance anche all’aperto, in un parco, in una spiaggia o in altri luoghi tranquilli immersi nella natura. Il vantaggio è quello di respirare aria pura, di godere del sole e del panorama.

 

BENESSERE FISICO

Una disciplina strutturata per aiutare a sbloccarsi, a sentirsi più flessibili e a incrementare la propria energia fisica, resistenza ed equilibrio. Un vero e proprio toccasana perché:

  • Migliora la flessibilità e la mobilità articolare. Gli esercizi di contrazione e di resistenza, di allungamento e di apertura si traducono in un potenziamento della forza e del tono muscolare.
  • Corregge la postura. I movimenti di Pilates e dello Yoga correggono atteggiamenti erronei di spalle, schiena e bacino.
  • Migliorano equilibrio e coordinazione. Gli esercizi che richiedono stabilità e sincronia tra le varie parti del corpo, favoriscono maggiore armonia tra testa, collo, spalle, bacino e gambe.
  • Un aiuto per l’apparato cardiovascolare e respiratorio. Alcuni specifici esercizi aumentano la frequenza cardiaca e la capacità polmonare.
  • Migliora il tono della pelle. I movimenti determinano un aumento della circolazione del sangue favorendo una maggiore ossigenazione. A beneficiarne sarà anche la pelle che diventa più  Un aiuto al girovita. Se praticato in modo costante e abbinato a uno stile di vita sano, il Body Balance permette di bruciare calorie e grassi e aiuta a perdere peso.

BENESSERE PSICHICO

Un’attività quella del Body Balance i cui effetti positivi si ripercuotono anche e soprattutto sull’equilibrio della mente, sulla capacità di concentrazione e di autocontrollo.

  • Un vero e proprio antistress. Grazie agli esercizi legati a una corretta respirazione controllata si scaricano ansia e stress accumulato, regalando al corpo uno stato di equilibrio e armonia. È ideale contro la depressione: aumenta infatti la fiducia e migliora i rapporti di socializzazione.
  • Aumenta la concentrazione. Il Body Balance favorisce il miglioramento della capacità di concentrazione, dell’attenzione e della memoria donando maggiore consapevolezza dei propri movimenti.

Photo: ©depositphotos.com