ATTENZIONE: A causa degli scioperi dei corrieri non saranno garantite le consegne in 24/48 ore. Seguiranno aggiornamenti.

Archivi Mensili: Dicembre 2023

  1. Paracetamolo

    l paracetamolo, noto come Tachipirina, condivide alcune caratteristiche con i FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) come l'ibuprofene e il ketoprofene ma ha differenze sia nell'attività che nella tossicità. Agisce principalmente come analgesico e antipiretico ma è debole come antinfiammatorio. La Tachipirina 500 è indicata per trattare la febbre, mentre la Tachipirina 1000 è un potente analgesico. Il dosaggio più basso (500 mg) permette un migliore controllo della temperatura e una maggiore sicurezza. Il paracetamolo è sicuro se usato correttamente (non oltre 3 grammi al giorno) ma può causare tossicità epatica in caso di sovradosaggio. Ha vantaggi come la somministrazione a stomaco vuoto, l'uso in pazienti con patologie cardiovascolari o renali, e può essere assunto da neonati fino agli anziani senza prescrizione medica. Gli svantaggi includono l'inefficacia contro l'infiammazione e la necessità di una ricetta per la Tachipirina 1000.

    Leggi di piu' »
  2. Vitamina D: che cos'è e a cosa serve?

    La vitamina D è una vitamina liposolubile con un'azione simil-ormonale che regola l'omeostasi dell'osso ed è prodotta dalla pelle tramite raggi UVB o assorbita attraverso la dieta. Le forme principali sono D2 e D3. I raggi UVB convertono il 7-deidrocolesterolo in colecalciferolo, che viene attivato nel fegato e nei reni per diventare calcitriolo. Quest'ultimo interagisce con recettori VDR, influenzando l'assorbimento intestinale di calcio e fosforo, la contrattilità muscolare, il sistema immunitario, l'ematopoiesi, la sintesi del paratormone, la calcificazione vascolare e ha ruoli nell'obesità e nel diabete. L'esposizione solare è la fonte principale, ma può essere integrata attraverso alimenti come pesce azzurro, carne, tuorlo d'uovo e latticini. La quantità necessaria varia in base al colore della pelle e ad altri fattori.

    Leggi di piu' »